La musica Groove può migliorare la funzione esecutiva e l’attività cerebrale associata in coloro che hanno familiarità con la musica. Fonte: Università di Tsukuba

Ballare a ritmi musicali è un’attività umana universale. Ma ora, ricercatori giapponesi hanno scoperto che ballare non solo fa sentire bene, ma migliora anche le funzioni cerebrali.

In uno studio pubblicato di recente su Scientific Reports, i ricercatori dell’Università di Tsukuba hanno rivelato che la musica con un groove (sinonimi usati nel mondo musicale sono Funk e Rhythm and blues, dove si parla spesso di ritmi shuffle) può aumentare significativamente le misure della funzione esecutiva e dell’attività cerebrale associata nei partecipanti che hanno familiarità con la musica.

La musica che suscita la sensazione del groove può suscitare sensazioni di piacere e migliorare i livelli di eccitazione comportamentale. L’esercizio, che ha effetti positivi simili, è noto per migliorare la funzione esecutiva. Di conseguenza, questo può anche essere un effetto dell’ascolto di musica groove.

Tuttavia, nessuno studio ha esaminato l’effetto della musica groove sulla funzione esecutiva o sull’attività cerebrale in regioni associate alla funzione esecutiva, come la corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra (l-DLPFC), che i ricercatori dell’Università di Tsukuba miravano ad affrontare.

“I ritmi groove suscitano sensazioni groove e risposte affettive positive. Tuttavia, non è noto se influenzino la funzione esecutiva”, afferma l’autore principale dello studio, il professor Hideaki Soya.

Autore: KAMOSHITA Kimio Fonte: Università di Tsukuba Immagine: L’immagine è di dominio pubblico

Ricerca originale: accesso aperto. “Groove rhythm stimulates prefrontal cortex function in groove enjoyers” di Hideaki Soya et al. 

Di particolare interesse allora la proposta di ascolto della musica modificata neuro-acusticamente di The Listening Program, in particolare il programma Level One (vedi qui sotto) che agendo sulla “zona rossa” del modello neuroacustico proposto da Advanced Brain Technlogies ha particolari effetti proprio sulle funzioni cognitive della persona.

LEVEL ONE è la serie più utilizzata in The Listening Program®. È flessibile, offre un programma di livello base, un livello esperto e programmi intermedi per migliorare la funzione cerebrale e le capacità mentali a qualsiasi età.
Per soddisfare le preferenze individuali dell’ascoltatore, LEVEL ONE è disponibile in due opzioni: solo musica o musica mista a splendidi suoni della natura. Mentre molti preferiscono godersi e concentrarsi sulla musica coinvolgente, altri, in particolare i bambini, trarranno beneficio dall’ascolto di musica e suoni della natura insieme.

LEVEL ONE include una vasta libreria di registrazioni musicali ad alta definizione eseguite dal premiato Arcangelos Chamber Ensemble. Offerto nel suono Spatial Surround®, LEVEL ONE offre un’ampia varietà di ascolti con composizioni di Mozart, Haydn, Vivaldi e Danzi.

LEVEL ONE è organizzato in quattro zone di frequenza progressiva che stimolano diverse aree cerebrali e le relative funzioni nel corso di un programma di ascolto personalizzato. Poiché l’enfasi dell’allenamento è ben bilanciata tra le zone, LEVEL ONE è adattabile a persone di tutte le età, supportando la funzione sociale ed emotiva, l’elaborazione uditiva, la comunicazione, la funzione esecutiva, l’espressione creativa, la coordinazione motoria, la risposta allo stress, la consapevolezza di sé e molto altro.

Tags:

NeurOptimal ® per il benessere

Un sistema semplice, potente e sicuro per raggiungere
la migliore versione di sé