HRV

la variabilità della frequenza cardiaca è un indicatore generale di salute e benessere scientificamente provato

cicli di respiro

la respirazione ciclica induce nel cuore e nel corpo la stato di “coerenza cardiaca

controllo emotivo

entrare in coerenza cardiaca aiuta a gestire la focalizzazione, le performance e lo stato emotivo

Heartmath

la tecnologia HeartMath mette a disposizione un sensore che monitora la frequenza del battito cardiaco leggendo semplicemente il flusso sanguigno nel lobo dell’orecchio. Il tracciato (vedi immagine qui sotto) viene mostrato alla persona che, eseguendo semplici tecniche di respirazione, impara a modellare e massimizzare i valori, ottenendo immediati risultati di benessere, autoconsapevolezza e autocontrollo emotivo. Aumenta la capacità di focalizzazione e attenzione, la persona diventa meno reattiva e più capace di scelte.

coerenza cardiaca e controllo emotivo

Obiettivo del bio-feedback Heartmath è il raggiungimento dello stato di coerenza cardiaca, uno stato in cui la sincronizzazione tra respiro, variabilità cardiaca e presenza mentale portano lucidità mentale miglioramento dell’attenzione, maggiore stabilità emotiva e recupero fisico. Migliora anche la qualità del sonno e in generale la persona sperimenta un aumentata capacità di esserci nelle situazioni che vive.

HRV: il cuore del biofeedback

Che cos’è e a cosa serve l’HRV?

Un parametro che monitora il nostro stato di benessere, semplice da rilevare ma potente nelle sue applicazioni.

Il mio valore HRV è la prima cosa che controllo al mattino. Sì, prima ancora di fare colazione, o di andare in bagno, in realtà prima ancora di uscire dal letto, rilevo il valore dell’HRV […] ➡️ leggi oltre ➡️

Documenti PDF di supporto

Qui trovi maggiori informazioni sui temi trattati