La musica TLP

Migliora la tua funzione cerebrale.
Ascoltala a casa o in viaggio.
Anche solo 15 minuti al giorno.

Progettata dal team ABT di terapisti, scienziati, musicisti, produttori, tecnologi, designer di prodotti e ingegneri del suono di tutto il mondo, la musica di The Listening Program ® non è solo efficace, ma anche una vera gioia da ascoltare.

Ascolta un brano TLP cliccando sul player qui sotto.

Quali aree del cervello sono coinvolte nell’ascolto?

Il cervello è musicale.
La neuroscienza ha dimostrato attraverso l’imaging funzionale del cervello che quando ascoltiamo la musica, è coinvolto praticamente l’intero cervello.

L’ascolto della musica non coinvolge solo le aree uditive del cervello, ma coinvolge anche reti neurali su larga scala tra cui la corteccia prefrontale, la corteccia motoria, la corteccia sensoriale, la corteccia uditiva, la corteccia visiva, il cervelletto, l’ippocampo, l’amigdala, il nucleo accumbens, il corpo calloso, il sistema vestibolare, sistema nervoso enterico,  l’intero sistema nervoso autonomo. La musica Listening Program ® aiuta a coordinare la sinfonia neurale, collegando le parti più antiche del cervello a quelle più avanzate.

Musica che funziona

Psicoacustica

La psicoacustica è lo studio della percezione umana del suono.
Questo campo scientifico informa gran parte della nostra comprensione degli effetti della musica sulla nostra mente, corpo, cervello ed emozioni, inclusi i quattro elementi costitutivi primari della percezione uditiva: frequenza, ampiezza, tempo e posizione spaziale.

Registrazioni di qualità

Questa musica di prim’ordine è arrangiata e registrata con audio ad alta definizione (HD) e prodotta dal team internazionale di esperti ABT. La musica Listening Program® è progettata per migliorare la capacità del cervello di sperimentare questi fondamenti della percezione uditiva e usarli per avere un’idea chiara di ciò che sta accadendo nel nostro ambiente.

L’ABC Modular Design™

L’ABC Modular Design™, concetto proprietario di The Listening Program®, guida l’ascoltatore attraverso più livelli di allenamento del suono in ogni sessione, consentendoti di esercitare efficacemente il tuo cervello con le fasi musicali di “riscaldamento“, “allenamento” e “raffreddamento“.

La scienza

La scienza ci dice che quando si tratta di allenamento fisico per sviluppare i muscoli, gli approcci più efficaci includono un riscaldamento graduale per i gruppi muscolari, seguito da un allenamento di resistenza con i pesi e concludendo infine con lo stretching di defaticamento.
Seguendo un modello simile, la musica di The Listening Program® è divisa in moduli da 9 e 15 minuti. All’interno di questi moduli, la prima fase, “A”, rilassa l’ascoltatore e prepara il cervello alla stimolazione più intensa della fase “B”. L’ascoltatore viene quindi riportato a uno stato concentrato/rilassato durante la fase finale “C”.

Perché ABC Modular Design™
è fondamentale

L’ABC Modular Design™ di The Listening Program ® è una svolta nel sound design. Questo è importante perché hai bisogno di qualcosa di più di pura musica classica accuratamente selezionata e delle modifiche neuroacustiche: il tuo cervello deve essere preparato a ricevere le informazioni acustiche.
Quando una persona sperimenta stress o ansia, come molti di noi, l’orecchio non può facilmente discriminare i suoni a frequenza più alta e ciò porta a un calo dell’attenzione e dell’elaborazione uditiva. Inoltre, la ricerca mostra che un ascoltatore deve essere rilassato per sperimentare il feedback neurale, con l’orecchio che comunica con il cervello e viceversa. Il feedback neurale è un elemento necessario affinché l’orecchio medio funzioni bene e svolga il suo compito di proteggerci dal rumore e consentirci di ascoltare meglio.
Il nostro ABC Modular Design™ migliora l’effetto della musica TLP appositamente progettata, preparando l’ascoltatore e quindi fornendo la giusta quantità di stimolazione prima di riportare l’ascoltatore a uno stato di rilassamento concentrato. Con la musica The Listening Program®, migliorare la salute del cervello non è uno sforzo terapeutico: è un’esperienza di ascolto piacevole e illuminante che si è dimostrata estremamente efficace.

Capire la musica TLP

Dinamica
Surround Spaziale

Viviamo in un mondo tridimensionale e facciamo affidamento sul nostro sistema uditivo per dirci dove si trova il nostro corpo nello spazio e per informarci se il nostro ambiente è sicuro. La dinamica spaziale surround della musica in The Listening Program ®, dimostrata in questo video, è stata sviluppata per imitare l’ambiente naturale per fornire una formazione all’ascolto più completa. Esclusiva di The Listening Program ®, questa funzione migliora la discriminazione di frequenza, volume, tempo e posizione spaziale dell’ascoltatore. Lo fa con un suono multicanale: la musica viene ascoltata in cinque singoli canali o posizioni in uno spazio a 360 gradi.

Benefici e soluzioni per il benessere

Quattro zone per aiutarti a essere più energico, concentrato, radicato ed equilibrato

Sei toccato dalle vibrazioni sonore in ogni momento. Alcuni suoni forniti nel giusto contesto possono organizzare la tua attività neurale, sostenere la tua salute, bilanciare le tue emozioni, calmarti e aiutarti a sentirti più vibrante ed energico durante la giornata.
Il tuo cervello rispecchia ciò che percepisce, cambiando in risposta alle sue esperienze. La musica Listening Program® allena il tuo cervello attraverso l’esperienza di ascolto di moduli di musica appositamente registrata che viene modificata acusticamente e organizzata in zone di frequenza.

Queste zone sono mappate su diverse regioni del cervello che rispondono a diverse proprietà del suono in base alla frequenza vibratoria, proprio come i tasti di un pianoforte sono sintonizzati per suonare diverse note musicali. Questa mappatura è denominata tonotopicità (dal greco tono=frequenza e topos=luogo), cioè la disposizione spaziale in cui i suoni di frequenza diversa vengono elaborati nel cervello.

Le quattro zone di allenamento di The Listening Program® — blu, rossa, arancione e verde — implicano ciascuna l’ascolto di musica che aiuta il cervello a progredire nella sua capacità di ascoltare una gamma più completa di suoni. Ogni zona si concentra su una diversa banda di frequenze sonore le cui qualità contribuiscono alla salute e alle prestazioni del cervello. All’interno di ogni zona la musica ti aiuta ad avanzare attraverso diversi tipi di allenamento, classificati in base al livello. Man mano che acquisisci esperienza di ascolto, passi a livelli di allenamento sempre più elevati.
Sviluppare una migliore concentrazione, consapevolezza del corpo, coordinazione, autoregolazione e prontezza sono solo alcuni dei vantaggi di lavorare con le quattro zone di allenamento di The Listening Program®.